Parada ed Inter Campus hanno inaugurato, lo scorso 19 marzo 2024, il nuovo progetto di calcio sociale, dedicato ai bambini del quartiere Ferentari, il quartiere piu’ povero di Bucarest; ed è proprio qui che si è svolta l’inaugurazione alla presenza dell’ambasciatore italiano in Romania, Alfredo Durante Mangoni e del sindaco del Settore 5 di Bucarest, Cristian Popescu Piedone.
Il programma di calcio sociale è una collaborazione tra Parada, Inter campus e la direzione di assistenza sociale del settore 5 di Bucarest e sostiene 50 bambine e bambini in situazione di estrema esclusione.
Durante l’evento, l’Ambasciatore Alfredo Durante Mangoni ha sottolineato che “Lo sport è un formidabile veicolo di crescita e sviluppo per la persona e per l’intera comunità e può favorire l’inclusione sociale“.
Il quartiere Ferentari nel settore 5 di Bucarest, è una delle periferie più pericolose d’Europa, si tratta del luogo in cui vivono i “dimenticati” della capitale romena, come scrive bene Francesca Mannocchi in un racconto agghiacciante su “L’Espresso” che descrive bene il degrado, la povertà, l’emarginazione e le condizioni disumane che le persone vivono in questa parte di Europa. Dove l’unica consolazione da una vita di stenti sembra essere la droga, e in tutto questo i bambini dove sono? Sono lì, anche loro, spettatori di questo spettacolo raccapricciante, senza la possibilità di credere nel loro futuro e di sperimentare una vita adatta alla loro giovane età.
Parada da anni sostiene molti bambini e famiglie all’interno del ghetto, ed ora, in collaborazione con Inter Campus, ha dato l’avvio all’omonimo progetto che vede coinvolti bambine e bambini ai quali viene data la possibilità di sperimentare che esiste una vita diversa e ai quali viene restituita la possibilità di essere, semplicemente, bambini.
Inter Campus, programma sociale di FC. Internazionale Milano, dal 1997 realizza interventi sociali in più di 30 paesi utilizzando il gioco del calcio come strumento educativo per restituire ogni anno a bambine e bambini bisognosi tra i 6 e i 13 annidi età il diritto al gioco. Dalla collaborazione con la Fundatia Parada, e attività si sono estese anche al quartiere Ferentari di Bucarest. Inter Campus è già presente in Romania a Slatina, in collaborazione con Pirelli, ed a Ramnicu Valcea.