C’è una fascia anagrafica che più di tutte ha bisogno del sostegno di adulti capaci di interagire con loro e facilitare l’aggregazione: è quella dei bambini e degli adolescenti. Questo diventa ancora più difficile se ci spostiamo nelle periferie dove i servizi a disposizione della collettività diventano sempre meno.
Il progetto Gre(e)AT Lab, finanziato da Fondazione di Comunità e promosso dall’associazione Per un Ponte Per, ha come fulcro delle attività quello di favorire queste occasioni sociali e soprattutto la creazione di relazioni e reti tra i più giovani del quartiere di Gratosoglio.
Gli obiettivi principali del progetto sono: aumentare l’offerta educativa dell’Istituto Comprensivo Arcadia Milano (Scuola Primaria e Secondaria), aumentare l’offerta educativa di CAG e parrocchie del territorio di Gratosoglio; implementare attività educativa di strada per ragazzi/e non intercettati dall’istituzione scolastica e dai servizi educativi attivi sul quartiere di Gratosoglio a Milano; implementare attività di aggregazione e facilitazione della rete di attori presenti sul territorio di Gratosoglio.
Partner del progetto, insieme a Parada: Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie, CSV Milano- ETS, Lo Scrigno Società Cooperativa Sociale- Onlus, Casa per la Pace Milano, Arci Bellezza, ClownOne, SocialTime e Legambiente