IL CIRCO SOCIALE DI PARADA NON E’ UN CIRCO CHE SI E’ AVVICINATO AL SOCIALE, MA IL SOCIALE CHE HA CREATO IL PROPRIO CIRCO

Il circo, per Parada, è il primo strumento di approccio educativo su cui costruire un progetto sociale e formativo. Con Parada abbiamo dato vita al movimento del circo sociale in Europa e contribuito allo sviluppo del movimento, allora agli albori, nel mondo; grazie all’utilizzo del circo come primo strumento di approccio educativo all’infanzia di strada, siamo riusciti a costruire dei servizi che rispondessero ai bisogni di ognuno dei ragazzi che incontriamo. 

Ad oggi le attività artistiche sono parte integrante dei servizi di reinserimento ed assistenza sociale, di approccio ai ragazzi più giovani, e lo strumento umano per entrare in relazione con loro.

Dal 1996 ad oggi abbiamo organizzato laboratori quotidiani all’interno del nostro centro diurno e prodotto 5 spettacoli teatrali con centinaia  di repliche in Romania e in tutta Europa. 

I laboratori di sono la prima tappa tappe importante del percorso di presa in carico, in quanto strumento pedagogico di riappropriazione della propria identità da parte dei ragazzi. 

I nostri istruttori sono tutti ex ragazzi di strada, il circo per loro non ha significato un’attività ma un percorso di vita. La nostra attenzione si è, da sempre, concentrata sul percorso di ogni ragazzo, e mai sul risultato.