Casa Iuliana Dobrescu

700 sono le ragazze e donne vittime della tratta nel 2019, la Romania ha il più alto numero. Il 40% di loro provengono dagli orfanotrofi o da situazioni di estremo disagio sociale.

Le donne sono una categoria estremamente vulnerabile nel panorama del disagio ed emarginazione sociale. Parada sostiene decine di ragazze madri che vivono in alloggi di fortuna, case abbandonate o nei ghetti della città. Sostenere le ragazze vuole dire anche assicurare un futuro ai loro figli.

Non esistono nel distretto di Ilfov servizi di accoglienza dedicati a loro.

Ecco com’è nata l’idea alla base del progetto per la costruzione di Casa Iuliana Dobrescu.

Chi era Iuliana Dobrescu (1957-2020)

Perito chimico, durante il regime lavora in una industria di stato. Dopo l’89 lascia tutto per offrire sostegno ai bambini che vivevano nei canali della Gara De Nord dedicando poi tutta la sua vita ai ragazzi di strada e salvandone centinaia, dedicandosi con passione soprattutto alle ragazzine madri e vittime di abusi. Ci sono persone che in silenzio e lontano dai riflettori cambiano il mondo, Iuliana era una di queste. Il centro di accoglienza sará dedicato alla sua persona, per l’instancabile volontà, passione ed amore.

Cosa sarà Casa Iuliana Dobrescu?

Sarà una struttura di accoglienza e reinserimento sociale di ragazze madri, donne vittime di violenza domestica e di genere, vittime di tratta.

Obiettivi:
• Accoglienza, vitto e alloggio per 24/26 persone, socializzazione e autonomia domestica
• Struttura pensata per essere a minor impatto ambientale, con la creazione di un orto e uno spazio giochi
• Valutazione individualizzata attraverso piani di intervento specifici
• Scolarizzazione e formazione professionale
• Inserimento lavorativo

Con il nostro progetto sosteniamo 13 dei goals dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals– inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Cosa puoi fare tu?

Nella fase di ricerca fondi e di avvio della costruzione della casa è fondamentale l’aiuto di tutti, abbiamo bisogno di:

  • nuove aziende partner che vogliano sostenere la causa ed incrementare la loro CSR
  • sostegno economico tramite donazioni
    c/c bancario presso Banca Etica, intestato a PARADA Italia.
    IBAN: IT59 W050 1801 6000 0001 1173 549
    BIC: CCRTIT2T84A
    oppure https://fundfacility.it/parada/?campagna=002
  • donazione di materiali di costruzione e di arredamento
  • sostegno in servizi