La pandemia Covid-19 ha duramente colpito anche la Romania fin dall’inizio. Gli effetti sanitari sono stati devastanti per il paese che si colloca ai primi posti nella triste graduatoria per quanto riguarda il numero di morti  in percentuale alla popolazione totale.

Gli effetti economici della pandemia sono andati di pari passo con la situazione sanitaria del paese.

Per i ragazzi e le famiglie seguite da PARADA la situazione è stata ancora più devastante. L’economia informale su cui molti dei nostri beneficiari  si basavano ( carico-scarico, lavori giornalieri, il semplice accattonaggio, la pulizia dei vetri ai semafori, la raccolta differenziata informale….) è venuta a mancare da un giorno all’altro, lasciando i ragazzi e le famiglie senza anche quel poco di sostentamento economico, necessario appena alla sopravvivenza fisica, che avevano.

Per rispondere a questa grave emergenza umanitaria, già da Febbraio 2021, in collaborazione con la Direzione di Assistenza Sociale del Comune di Bucarest, abbiamo aperto una mensa sociale che fornisce giornalmente zuppa calda e cibo a circa 250 persone. Nonostante si tratti per PARADA di uno sforzo notevole, non riusciamo comunque a soddisfare tutte le richieste di aiuto che ci arrivano e stiamo cercando per questo, sia con il comune di Bucarest che con la ricerca di aiuti privati ad aumentare il numero di porzioni giornaliere.

Siamo convinti che non riusciremo a risolvere in maniera definitiva l’aggravarsi della situazione economica dei nostri beneficiari, ma cerchiamo almeno di garantire al maggior numero di persone le condizioni minime per la sopravvivenza.