Prodotto da Panorama Films in collaborazione con Rai Cinema, presentato alla 65 Mostra di Venezia 2008, distribuito da 01 Distribution.

Dal 19 settembre 2008, il primo lungometraggio di Marco Pontecorvo ispirato alla storia di PARADA è stato proiettato in numerose sale cinematografiche di tutta Italia.

Romania, 1992. Tre anni dopo la caduta del regime di Ceausescu Miloud Oukili, clown di strada francese di origini algerine, giunge a Bucarest. Qui si trova di fronte a una realtà terribile. Centinaia di bambini dai tre ai sedici anni vivono nel sottosuolo della città, sopravvivono grazie a furti, accattonaggio e prostituzione. Si tratta di bambini scappati da squallidi orfanotrofi o da altrettanto deleterie situazioni familiari. Miloud ha un sogno: vincere la loro indifferenza a tutto. Ci riesce con lavoro lungo e faticoso conquistandone la fiducia e trasformandoli in artisti di strada che oggi sono noti in tutto il mondo.

Marco Pontecorvo, noto direttore della fotografia, prosegue la ricerca appassionata nei confronti delle storture della società che già era propria dell’indimenticato padre Gillo (a cui il film è dedicato). Lo fa con rispetto per la materia, consapevole com’è della difficoltà di raccontare una realtà che ha i suoi protagonisti (Miloud in testa) tuttora attivi e riconoscibili. Pontecorvo tocca inevitabilmente le corde della commozione ma lo fa con pudore, attento com’è a non realizzare un’agiografia dal tono un po’ favolistico ma consapevole di una tragica condizione umana ancora non sanata (a Bucarest come in altre, troppe parti del mondo).

La clownerie, così come nella vera storia dei ragazzi, diventa l’occasione di sorriso in mezzo al dolore. Si tratta però sempre di un sorriso amaro in cui però una regola domina: quella del rispetto per la parola data e per le persone. Una regola che troppo spesso la società dimentica.

Un ringraziamento speciale va a Marco Pontecorvo, per aver creduto nella nostra storia e per averla magistralmente narrata.
Dopo avere riscosso grande apprezzamento da parte della critica e del pubblico italiano, é disponibile anche in DVD che può essere acquistato telefonando al numero 3457713378 o scrivendo una mail a info@parada.it