IL SERVIZIO EDUCATIVO DI PARADA, IN PARTENARIATO CON LA SCUOLA NR.95 DI BUCAREST, OFFRE AI BAMBINI E AI GIOVANI LA POSSIBILITA’ DI FREQUENTARE LA SCUOLA O DI RIPRENDERE GLI STUDI DOVE SONO STATI INTERROTTI ANCHE A CAUSA DI FATTORI ESTERNI.

Il programma educativo è flessibile e prende in considerazione le caratteristiche di ciascuno per un miglior monitoraggio. E’ la vera interfaccia tra la famiglia, i bambini e la scuola, il centro educativo permette di offrire ai giovani un insegnamento di base per aiutarli a terminare la scuola e trovare un posto di lavoro.

Il centro offre corsi di alfabetizzazione, sostegno scolastico e fornisce materiale didattico. Ma aiuta anche nel processo di ottenimento dei documenti d’identità (certificati di nascita, carta d’identità..), propone attività extra scolastiche e aiuta il giovane verso un inserimento lavorativo.

PROGRAMMA EDUCATIVO:

• corsi giornalieri e serali in diverse scuole di Bucarest.
• programma ”la seconda possibilità” alla scuola nr.95.
• aiuto scolastico, laboratori, escursioni, attività ricreative..
• consulenza e sostegno per accedere ad altri servizi (appartamenti sociali, DGASPC, associazioni…).

Il centro è un’interfaccia tra i giovani, i genitori e la scuola per realizzare un’inclusione scolastica efficace e professionale dei beneficiari.