Outreach
L’intervento sociale stradale si rivolge a minori senza famiglia, giovani e famiglie in condizione di forte emarginazione sociale, che abitano in maniera permanente o occasionale sulla strada o in rifugi improvvisati.
Parada è una delle poche Associazioni di Bucarest, insieme ad ARAS, ASIS e Samu Social, a svolgere un programma d’intervento sociale in strada consistente e permanente, che permette di entrare in contatto diretto con bambini, ragazzi, famiglie che vivono per strada.
Le attività di assistenza sociale stradale creano ponti, offre un sostegno alimentare, restituiscono fiducia e speranza. Giornalmente l’equipe di operatori percorre le strade della capitale per incontrare regolarmente gruppi di bambini e adolescenti che vivono soli in strada, famiglie che trovano rifugio in case abbandonate, giovani consumatori di sostanze stupefacenti che vivono su terreni sfitti, nei parchi o in baracche nascoste alla vista dei passanti.
L’intervento sociale è indispensabile nel lavoro di strada, perché permette la creazione di relazioni di fiducia con i giovani beneficiari, la comprensione delle dinamiche, la valutazione dei bisogni, l’identificazione e il monitoraggio delle situazioni di rischio maggiore, l’intervento urgente, l’accompagnamento medico e l’orientamento verso altri servizi comunitari.