Già dal primo giorno dell’inizio del conflitto in Ucraina ci siamo mobilitati per offrire aiuto e sostegno ai profughi in fuga dalla Guerra. Coordinandoci con le federazioni e consorzi delle ong rumene, che a loro volta si coordinano con le autorità (in particolare la DSU, Dipartimento per le situazioni di Urgenza), abbiamo inviato ed indirizzato aiuti di prima necessità, poi distribuiti nei centri creati in prossimità delle frontiere di ingresso e nelle tendopoli costruite dai pompieri.

La mensa sociale di Parada, in collaborazione con il comune di Bucarest, ha aumentato di 100 porzioni la distribuzione di zuppa calda, ed i nostri ragazzi svolgono laboratori e spettacoli per i bambini scappati dalla Guerra ed ospitati nei vari centri, sia pubblici che privati, della città di Bucarest.  

Dopo questa prima ondata di arrivi, composta principalmente da cittadini ucraini che transitano la Romania per arrivare in Europa occidentale,  ci stiamo preparando, insieme ai nostri partner, per aprire un centro di accoglienza della capacita’ di 20 persone ad Arcalia, distretto di Bistrita-Nasaud, nel nord del paese.